MantovaūüŹį

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ci sono andata due mesi fa, tranquilli, quando ancora ci si poteva spostare fra regioni. Ma tra un impegno e l’altro non ve ne ho mai parlato, e poi mi sono scordata. Quindi eccoci qua!

Un sabato mattina con la famiglia e degli amici siamo partiti per andare a trovare un nostro amico che lavora nella provincia lombarda, e abbiamo passato il weekend fuori. Una citt√† facilmente raggiungibile, abbiamo impiegato circa tre ore. All‚Äôarrivo ci siamo sistemati all’hotel Bianchi¬† dihttp://www.albergobianchi.com/mobile/ di fronte alla stazione ferroviaria, struttura accessibile con camera e bagno funzionali. Abbiamo mangiato in una locanda in legno con cucina tipica; vai con i tortelli di zucca! Il pomeriggio abbiamo iniziato con la¬†chiesa di Sant’Andrea; vi √® una lunga navata centrale e tante piccole cappelle laterali,¬†e alte finestre, cupole e un¬†rosone illuminano la costruzione.¬†Poi √® stata la volta del¬†Palazzo Ducale, dimora dei¬†Gonzaga,¬†contornato da un fosso. E‚Äô¬†molto grande,¬†con affreschi su pareti e soffitti,¬†con cortili interni e¬†frutteti.¬†Una guida ci ha pure mostrato le illusioni ottiche che produce¬†un dipinto di queste stanze, peggio degli occhialini 3D gi√† nel 1500.¬†In serata una passeggiata in un parco mantovano,¬†e¬†una pizza prima di dormire.

Domenica abbiamo visitato lo spettacolare Palazzo Tè, maestoso ma raffinato, il mio preferito. Entrambi i palazzi comodamente raggiungibili in ascensore: solo il secondo piano di Palazzo Tè non è visitabile in carrozzina, ma lì espongono solo alcune collezioni specifiche. Poi siamo entrati in una chiesa che solo dopo abbiamo capito essere il Duomo, e siamo rimasti sbalorditi dalla bellezza. Cinque navate separate da colonne corinzie e sormontate da ricchi cassettoni. Prima di pranzo abbiamo fatto una passeggiata in centro fra mercato e negozi, e nel pomeriggio gelato.

Il voto sull’accessibilità è molto buono, dato che per vie e loggiati si cammina abbastanza bene, e monumenti e ristoranti a portata di tutti.